Adesione al progetto “Un ponte per l’Africa”

Copia_di_Aggiungi_un_sottotitolo.jpeg

AVSI UN PONTE PER L’AFRICA

“Creiamo un ponte tra l’Africa del Sud-Sudan e la nostra scuola… Adottando un compagno possiamo garantirgli l’accesso all’istruzione e migliorare i suoi risultati dell’apprendimento!” La scuola è il luogo che prepara alle sfide umane e professionali.
Martedì 16 Novembre 2022, gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’IC DON MILANI hanno incontrato Gino Barsella, volontario della Fondazione AVSI e Luigia Iuliano, referente AVSI per le scuole. Un giorno importante per i nostri alunni, che potrebbe segnare l’inizio di un’esperienza di SOLIDARIETA’ oltre frontiera, di cittadinanza attiva, di apertura al mondo.
Gli studenti hanno potuto toccare con mano il significato di cittadinanza globale e capire come poter creare ponti con altre culture: il sostegno a distanza diventa uno strumento di cooperazione tra studenti.
La Fondazione AVSI ha presentato la sua collaborazione con le scuole, un progetto solidale, dal forte valore educativo per ogni alunno che, aiutando un suo pari che vive la vita quotidiana in circostanze completamente diverse, prende coscienza di ciò che possiede e ne riscopre il valore, migliora l’uso della lingua inglese e può conoscere la persona che aiuta e la sua realtà tramite
scambio di lettere, mail e video conferenze. (Obiettivi dell’Agenda 2030: Istruzione inclusiva e di qualità – Sviluppo sostenibile)