L’I.C. Don Milani-Sala alle giornate FAI

UNIVERSITA E SCUOLA / Il “Don Milani ” partecipa alle Giornate di primavera FAI

lunedì 23, marzo 2015 / 10:18

Il “Don Milani ” partecipa alle Giornate di primavera FAI

Conoscere sin da piccoli il patrimonio artistico e culturale della propria città è uno degli obiettivi che la scuola si prefigge ed è proprio in questo spirito che mattina di venerdì 20 marzo gli alunni delle classi 3^sez. A e B della Scuola Primaria di Samà e 2^ e 3^ sez. A e B della Scuola Secondaria di Primo Grado di CZ Sala, muniti di cappellini rossi e zainetti sulle spalle insieme alle loro insegnanti si sono incamminati nel percorso didattico proposto dalla Delegazione FAI di Catanzaro.

Alle ore 9.00 davanti al San Giovanni ad attenderli c’erano gli apprendisti Ciceroni (giovani ragazzi di alcune scuole catanzaresi), che hanno condotto i piccoli, come prima tappa, presso l’imponente archivio storico comunale di Catanzaro,ubicato al primo piano dell’ala conventuale del Complesso Monumentale del San Giovanni;qui hanno spiegato e fatto vedere tutta la documentazione presente in archivio,quale fonte fondamentale per ricostruire la storia della città, delle istituzioni, dei luoghi e delle persone. Poi i piccoli visitatori si sono diretti verso l’archivio storico della Camera di Commercio; qui, oltre alla spiegazione dell’imponenza architettonica del palazzo e la visita presso le stanze interne,i piccoli “turisti” hanno ripercorso il viaggio della seta e hanno cosi potuto ammirare e capire la preziosità dei bellissimi damaschi.

I giovani alunni hanno concluso la giornata contribuendo alla raccolta fondi con la donazione simbolica di un “soldino” del loro salvadanaio.

Le Giornate FAI di Primavera offrono una straordinaria occasione per coinvolgere in un grande progetto il mondo della scuola: riaprire al pubblico luoghi dimenticati per restituirli alla bellezza e alla memoria storica delle nostri luoghi. Un’esperienza di cittadinanza attiva, un’opportunità per educare le nuove generazioni al rispetto del patrimonio artistico-culturale delle loro città, di cui saranno i futuri fruitori e responsabili – questo è quanto si legge in una nota del Dirigente Scolastico Susanna Mustari.