Si è concluso lo scorso venerdì 20 maggio il primo corso Eipass Junior per gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Don Milani – Sala” di Catanzaro che ha programmato, organizzato e curato il progetto di “coding e pensiero computazionale”, così come previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale del M.I.U.R. L’Istituto è un Ei- Center Eipass (European Informatics PASSport) che si avvale di formatori ed esaminatori, e rilascia certificazioni informatiche di livello base, valide in ambito comunitario.
Gli incontri hanno condotto a conoscere le principali attività che si possono svolgere attraverso il computer (programmazione di Base, operazioni con i file, elaborazione testi, foglio elettronico, posta elettronica ed uso di internet), anche con un occhio alla sicurezza in rete e all’importanza della protezione dei propri dati personali.
L’attività inclusa nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, rappresenta, ad oggi, la risposta più efficace alle istanze di una Scuola attenta a conferire legittima cittadinanza all’attuale contesto tecnologico, ponendo le basi per una corretta formazione del “cittadino digitale”.
Il dirigente dell’Istituto, Susanna Mustari, ha inteso valorizzare le risorse ritenendo che la formazione sia un diritto e, insieme, un dovere per educare nuovi cittadini in un mondo in costante evoluzione e riconquistare, quindi, la dignità e la fiducia che il ruolo docente da sempre merita.
Gli alunni, che hanno conseguito a pieni voti la certificazione informatica Eipass Junior , hanno compilato un questionario anonimo, attraverso il quale hanno manifestato il desiderio di proseguire con un corso di livello superiore, che si spera di poter attivare nel prossimo anno scolastico.