SPETTACOLO TEATRALE IN LINGUA FRANCESE “RÊVOLUTION”

Sabato 2 marzo 2019, gli allievi delle classi terze della scuola secondaria dell’IC “Don Milani”, hanno partecipato allo spettacolo teatrale “Rêvolution”. Gli stessi hanno avuto modo di veder recitare e cantare giovani attori francesi, mettendo alla prova la loro capacità di comprensione della lingua.

Come per magia, tra musiche e luci, si sono ritrovati a Parigi, a vivere la storia di Chloé, una ragazza di 17 anni, vittima di bullismo, che grazie all’aiuto di quattro giovani studenti universitari del Maggio 68, riesce a trovare la forza di reagire e affrontare il suo problema. Apparsi nel sogno, i quattro révolutionnnaires l’aiuteranno a conoscere ed analizzare le sue paure e la sua forza e a scoprire quelle qualità nascoste in lei che ognuno di loro rappresenta: la determinazione, la fiducia in se, la saggezza, il coraggio. Chloé riesce così a fare la sua rêvolution, una rivoluzione interiore, e a capire che “ognuno può fare della propria vita un sogno e del proprio sogno una realtà”. A fare da scenario a tutta la storia, il sogno, immagine perfetta della libertà a cui diamo sfogo mentre dormiamo, perché liberi dalla preoccupazione di chi ci sta intorno.

Protagonista di tutto ciò il teatro, specchio della società, che con estrema semplicità, unendo il divertimento e il fascino dello spettacolo, tocca il cuore, coinvolge e fa riflettere su situazioni comuni di vita quotidiana. Una lezione di vita che i nostri ragazzi, debitamente preparati, hanno colto con grande entusiasmo perché tutto ciò che si apprende attraverso un’emozione non si dimentica mai!