Presentazione

L’Istituto Comprensivo “DON MILANI-SALA” di Catanzaro (Cz) comprende un territorio abbastanza vasto (rione Samà, Campagnella, Sant’Anna, Sala, Cava e Santo Ianni) nel quale convivono forme culturali e socio- economiche diversificate.

La popolazione scolastica, pertanto, si presenta eterogenea: accanto a strati sociali modesti o, comunque, disagiati, che offrono scarse motivazioni culturali, convive un ceto medio impiegatizio e commerciale, capace di interagire in modo più consapevole con il mondo della scuola. Sebbene sussistano tali differenze, l’utenza appare oggi uniformata dalla fruizione di modelli consumistici e di comportamento condivisi, che rendono ancora più complessa l’azione educativa della scuola, chiamata, quindi, a farsi carico dei problemi di ogni alunno nella diversità delle varie situazioni etniche, culturali, psicofisiche.

Il nostro Istituto, proprio perché contempla i diversi ordini di scuola, offre la possibilità di accompagnare il discente nel percorso educativo e, accogliendolo in età prescolare, lo guiderà fino alla scelta dell’indirizzo di studio pertinente alle proprie attitudini e/o inclinazioni naturali, contribuendo alla formazione del cittadino del domani, cittadino “competente”, responsabilmente consapevole del suo ruolo nella società italiana ed europea. Lo scopo è rendere la scuola «luogo» di elaborazione di un pensiero critico capace di porsi in interazione con le diversità, sconfiggendo pregiudizi ed intolleranze con l’obiettivo di percorrere itinerari che portino alla costruzione di un mondo dove riescano a convivere diversi mondi.

L’Istituto Comprensivo “Don Milani- Sala” di Catanzaro è luogo d’incontro e di confronto di bisogni formativi diversi finalizzato alla conquista di valori, saperi e competenze utili per orientarsi positivamente nella vita. Promuove atteggiamenti culturali aperti all’accoglienza, all’inclusione, all’integrazione e al dialogo nel rispetto della nostra cultura e dei valori umani universalmente condivisi e sanciti dalle Carte costituzionali.