Presentazione
Durata
dal 4 Marzo 2024 al 31 Dicembre 2025
Descrizione del progetto
DOCUMENTI DEL PROGETTO
1_FIRMATO_DECRETO ASSUNZIONE IN BILANCIO PNRR DM65 2_FIRMATO_DECRETO_ASSUNZIONE_INCARICO_RUP_ 3_FIRMATO_DICHIARAZIONE_ASSENZA_INCOMPATIBILITA_RUP 4_FIRMATO_DISSEMINAZIONE_INIZIALE_DM_65 5_FIRMATO_AVVISO_DI_SELEZIONE_GRUPPO_DI_LAVORO_STEM_E_MULTILINGUISMO_ALUNNI 6_FIRMATO_AVVISO_DI_SELEZIONE_GRUPPO_DI_LAVORO_MULTILINGUISMO_DOCENTI 7_FIRMATO_DECRETO__INCARICO_GRUPPO_DI_LAVORO_MULTILINGUISMO_DOCENTI 8_FIRMATO_LETTERA_DI_INCARICO_GRUPPO_DI_LAVORO_MULTILINGUISMO_DOCENTI_IANNIBELLI_ 9_FIRMATO_LETTERA_DI_INCARICO_GRUPPO_DI_LAVORO_MULTILINGUISMO_DOCENTI_PASSAFARO_ 11_FIRMATO_LETTERA_DI_INCARICO_GRUPPO_DI_LAVORO_STEM_E_MULTILINGUISMO_ALUNNI_GIORDANO (1) 12_FIRMATO_LETTERA_DI_INCARICO_GRUPPO_DI_LAVORO_STEM_E_MULTILINGUISMO_ALUNNI_IANNIBELLI (1) 13_FIRMATO_LETTERA_DI_INCARICO_GRUPPO_DI_LAVORO_STEM_E_MULTILINGUISMO_ALUNNI_PASSAFARO (1) 14_FIRMATO_LETTERA_DI_INCARICO_GRUPPO_DI_LAVORO_STEM_E_MULTILINGUISMO_ALUNNI_TRAPASSO (1) 15FIRMATO_DECRETO__INCARICO_GRUPPO_DI_LAVORO_STEM_E_MULTILINGUISMO_ALUNNI 16FIRMATO_LETTERA_DI_INCARICO_GRUPPO_DI_LAVORO_MULTILINGUISMO_DOCENTI_IANNIBELLI 17FIRMATO_LETTERA_DI_INCARICO_GRUPPO_DI_LAVORO_MULTILINGUISMO_DOCENTI_PASSAFARO
18_FIRMATO_AVVISO_ALUNNI__STEM_E_MULTILINGUISMO
19_FIRMATO_DECRETO__INCARICO_ESPERTI_E_TUTOR_MULTILINGUISMO_ALUNNI
20_FIRMATO_DECRETO__INCARICO_ESPERTI_E_TUTOR_STEM_ALUNNI
22_FIRMATO_DECRETO__INCARICO_ESPERTO_ESTERNO_MULTILINGUISMO_SCOZZAFAVA_ANNA
23 Circ._n.__290_CALENDARIO_VIVE_LA_FRANCE_S_S_I_GRADO
24 Circ._n.__295_CALENDARIO_UN_DOS_TRES_VAMOS_PRIMARIA_FIUME_NETO
25 Circ._n.__296_CALENDARIO_WELCOME_ENGLISH_4_INFANZIA_SANTO_JANNI
26Circ._n.__297_Calendario_del_Percorso_MISSION_TO_STEM_3_PRIMARIA_SALA_CAMPAGNELLA
27 Circ._n.__298_CALENDARIO_WELCOME_ENGLISH_3_INFANZIA_CAVA
28 Circ._n.__299_Calendario_del_Percorso_ROBOSCHOOL_1_SCUOLA_SECONDARIA_I_GRADO
29_FIRMATO_DECRETO__INCARICO_ESPERTO_ESTERNO_MULTILINGUISMO_SCOZZAFAVA_ANNA_WELCOME ENGLISH 1
30_FIRMATO_DECRETO_INCARICO_FIGURE_PROFESSIONALI_ESTERNE_INTERVENTO_B_DM_65_2023
31 Circ._n._324_iscrizione_percorsi_di_lingua_inglese_e_metodologia_docenti.
32 CALENDARIO Welcome English 1 SCOZZAFAVA ANNA
33CALENDARIO Roboschool 2._RUGGIU FRANCESCA
34
Obiettivi
Il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 65, destina quota parte delle risorse, pari a 750 milioni di euro, relativi alla linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.
Il primo obiettivo è correlato all’attuazione dei commi 547-554 della legge 29 dicembre 2022, n. 197, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025”, che introducono una serie di iniziative per il rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione da parte degli studenti in tutti i cicli scolastici, e sarà oggetto di un successivo decreto ministeriale di riparto di ulteriore quota parte dell’investimento fra le istituzioni scolastiche.
Il secondo obiettivo si realizza attraverso l’attuazione dell’articolo 1, comma 7, lettera a), della legge 13 luglio 2015, n. 107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, che prevede la “valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning” da effettuarsi in riferimento a iniziative di potenziamento dell’offerta formativa e delle attività progettuali delle istituzioni scolastiche, nonché dell’articolo 16-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, che inserisce le competenze linguistiche fra gli obiettivi del sistema di formazione in servizio dei docenti.
Con il decreto ministeriale n. 65 del 2023 vengono destinati, a valere sulla linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” Missione 4 – Componente 1, euro 750.000.000,00 in favore di tutte le istituzioni scolastiche, secondo la seguente articolazione:
- euro 600.000.000,00 per la realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM, in attuazione dei commi 547-554 della citata legge 29 dicembre 2022, n. 197, anche in coerenza con le linee guida per l’orientamento, adottate con il citato decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 328 del 2022, riservando una quota pari al 40% alle scuole appartenenti alle regioni del Mezzogiorno (240 milioni);
- euro 150.000.000,00 per la realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento, in favore di tutte istituzioni scolastiche, riservando una quota pari al 40% alle scuole appartenenti alle regioni del Mezzogiorno (60 milioni).
Decreto Ministeriale del 12 aprile 2023, n. 65