Un “giornata ambientale” con il Corpo Forestale dello Stato

UNIVERSITA E SCUOLA / Il “Corpo Forestale Dello Stato” al “Don Milani-Sala”

martedì 12, maggio 2015 / 10:47

Una “giornata ambientale” alla scoperta delle bellezze paesaggistiche

Il “Corpo Forestale Dello Stato” al “Don Milani-Sala”

Una “giornata ambientale” alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, delle risorse faunistiche e della flora tipiche della Sila Piccola si è svolta nei giorni scorsi all’Istituto Comprensivo “Don Milani –Sala” di Catanzaro, nel Plesso “Sala-Campagnella”. Protagonisti sono stati i bambini e le bambine delle due classi prime, seguiti dalle Insegnanti Angela Alfonsina Raspa, Antonella Fiorentino, Anna Vetere, Francesca Ferragina, promotrici dell’iniziativa in collaborazione con l’Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato di Catanzaro, presente nelle persone del Dott. Carmine Lupìa e dell’Assistente Capo Sig. Raffaele Viscomi.
La proposta, sostenuta dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Susanna Mustari, si inserisce tra le opportunità educativo-didattiche previste dal Piano dell’Offerta Formativa, in riferimento alle tematiche ambientali trattate, oltre che nell’ambito scientifico, anche in quello trasversale di “Cittadinanza e Costituzione”, introdotta nel curricolo dalla Legge n° 168 del 30/10/2008.
Le finalità sono state quelle di motivare gli alunni alla conoscenza dell’ecosistema “bosco” e di sensibilizzarli al rispetto e all’importanza della custodia della biodiversità del nostro patrimonio ambientale, anche in preparazione della visita guidata che essi faranno presso il “Centro visite” di Villaggio Mancuso e la “Valle d’Isidoro”. La visione di un filmato di presentazione dei compiti del Corpo Forestale dello Stato e di uno sulla Storia della Sila, con le sue riserve naturali biogenetiche, connotate da un’ enorme varietà di flora e di fauna – da “vivere” anche attraverso l’iniziativa “RiservAmica 2015” e le approfondite notizie fornite dai due esperti intervenuti – hanno coinvolto attivamente i bambini in un’esperienza altamente formativa, arricchente ed emozionante.
Un ringraziamento va all’Ing. Nicola Cucci del Corpo Forestale, per la cortese disponibilità con cui ha accolto l’iniziativa.