Proclamata al Comune di Catanzaro la prima mini-sindaca dell’istituto comprensivo ‘Don Milani’: Michelle Longo

WhatsApp Image 2021 12 22 at 08.17.45 1

 

L’istituto comprensivo ‘Don Milani’ di Catanzaro ha il suo nuovo minisindaco, proclamato per l’occasione nella sala concerti di Palazzo de Nobili alla presenza dell’assessore alla pubblica istruzione Concetta Carrozza, del presidente del Consiglio comunale Marco Polimeni e dell’assessore Alessandra Lobello.

A promuovere l’iniziativa l’istituto scolastico, diretto da Cinzia Emanuela De Luca, nell’ambito del progetto nazionale ‘Coloriamo il nostro futuro’, di cui Teresa Rizzo è socia fondatrice e Concetta Napoli la referente regionale. A coordinare le attività per la ‘Don Milani’, la prof.ssa Rossella Riotto.

Nel corso della simbolica cerimonia, il minisindaco uscente Gabriele Montesano ha ringraziato tutti i compagni per l’esperienza vissuta nel corso dei suoi tre anni di mandato, salutando il nuovo primo cittadino. Si tratta di Michelle Longo, ufficialmente la prima minisindaca della scuola catanzarese, che ha anche proceduto a designare i componenti della sua giunta. 

L’istituzione del "Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze" (CCRR) nasce nell’ambito del Progetto “Coloriamo il nostro Futuro” e ha come finalità la “formazione del giovane cittadino” al fine di favorire un’idonea crescita socio-culturale dei giovani nella piena e naturale consapevolezza dei diritti e dei doveri civici verso le Istituzioni e verso la comunità e presenta una dimensione fondamentalmente educativa, ponendosi quale principale obiettivo quello di garantire agli alunni che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado l'opportunità di un apprendimento attivo e concreto della democrazia e del suo sistema, oltre che di fruire di una educazione civica partecipativa, critica e costruttiva.

Tutto quanto programmato deve essere riconducibile alle finalità principali della Rete Nazionale “Coloriamo il Nostro futuro” (progetto in rete) che da anni coniuga lo sviluppo dell’educazione alla legalità e della cittadinanza attiva con l’educazione ambientale, attraverso percorsi tematici condivisi tra tutte le scuole aderenti alla rete nazionale.

Link all'articolo del Comune di Catanzaro

Link all'articolo Proclamazione ufficiale- InfoOggi

WhatsApp Image 2021 12 22 at 08.19.40WhatsApp Image 2021 12 22 at 08.19.40 1WhatsApp Image 2021 12 22 at 08.17.45WhatsApp Image 2021 12 21 at 14.51.40

logo coloriamo

 

pubblicitalegale

amministrazione trasparente

registroonline

Pnrr Futura

didattica infanzia

logo valutazione

logo questionario dad

logo-questionario

ASSICURAZIONE

iscrizioni

no bullismo e cyberbullismo

DELF

cambridge

logo-facebook

eipass

Inizio pagina