Gli alunni delle classi 3^ e 5^ della Scuola Primaria Samà dell’I.C. “Don Milani Sala”di Catanzaro,hanno partecipato lo scorso sabato 19 marzo alla Giornata di Primavera organizzata dal FAI di Catanzaro per ammirare il patrimonio artistico della città. Quest’anno l’appuntamento ha celebrato la figura e le opere di Mimmo Rotella, maestro del “decollage”.
La scelta di questo turismo culturale ha portato gli alunni a visitare la Banca d’Italia,il Palazzo Delle Poste e La Casa della Memoria (casa natale di Rotella).Proprio quest’ultima ,dove la mamma dell’artista svolgeva l’attività di “modista” e dove lui ha trascorso i primi anni della sua vita,è stata la prima tappa della visita. Gli alunni, primi visitatori ad entrare,sono stati accolti da docenti,ragazzi “Aspiranti Ciceroni” di scuola secondaria e delegati FAI.
I cappellini gialli ,segno di riconoscimento dei bambini, hanno portato un tocco di colore tra le pareti bianche e i quadri; i ragazzi hanno dato cenni sul luogo in cui ci si trovava ,sulla vita di Rotella, le sue esperienze artistiche e i quadri presenti nella casa-museo. L’attenzione dei bambini è stata attratta dai cappelli, esemplari di quelli creati dalla mamma del pittore che in una stanza scendevano dall’alto. Suggestivo l’ambiente anni ’30 ricreato con i vestiti e le acconciature delle ragazze.
Altri gruppi di ragazzi erano presenti presso la sede della Banca d’Italia dove sono state date spiegazioni relative alla progettazione del palazzo e gli alunni hanno potuto ammirare, nelle varie stanze, altre opere e quadri sia di Rotella che di altri illustri pittori calabresi.
Il palazzo delle Poste Centrali è stato l’ultimo luogo da visitare. Qui a dare spiegazioni sono stati gli alunni della secondaria di 1^ grado che hanno illustrato con dei pannelli la storia del palazzo e spiegato la produzione marmorea, il MURAL, fatta da Rotella per decorarne la facciata esterna.
Gli alunni e le docenti hanno trascorso una piacevole mattinata all’insegna della cultura e della scoperta di opere artistiche che sono patrimonio da conoscere e da valorizzare ; il tutto impreziosito da una soleggiata giornata primaverile.