Il progetto “Sport di classe”, promosso dal MIUR e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, ha lo scopo di promuovere ,tra gli alunni della scuola primaria, giochi sotto forma di vere feste dello sport a scuola.
Giochi che rappresentano percorsi educativi ,di attività fisica, altamente formativi vissuti in un contesto ludico e gioioso.
Il progetto, costituito da due fasi di giochi (Giochi di primavera e Giochi di fine anno) ,prevede la presenza per la programmazione,l’organizzazione e la realizzazione,con la collaborazione della docente di classe,della Tutor Esperta referente coordinatrice delle diverse attività.
Nel Plesso “Samà” dell’I.C. Don Milani Sala, la prima fase del progetto si è realizzata lunedì 21 Marzo, con i “Giochi di primavera”.
Gli alunni della prima e seconda classe hanno inaugurato la prima giornata di attività, nell’atrio della scuola, con giochi a carattere ludico – motorio, organizzati in piccoli gruppi, con poche regole e di semplice realizzazione(saltelli alternati nei cerchi;gioco del semaforo,percorsi misti con ostacoli,ecc).
L’esperienza ha sortito sui volti degli alunni sorrisi, spensieratezza, felicità,voglia di fare e di vincere superando ogni tipo di ostacolo: emotivo, relazionale, fisico.
Alunni, appartenenti a classi differenti, hanno tifato per la squadra avversaria e viceversa. Dunque, festa e divertimento, inclusione ed integrazione di tutte le diversità che la scuola accoglie, conoscenza della bellezza del gioco e delle sue regole hanno caratterizzato la splendida giornata trascorsa dagli alunni del Plesso Samà.
Salutando così l’inizio della bella primavera…la mattinata si è, successivamente, colorata delle urla entusiasmanti degli altri alunni del Plesso che hanno contribuito,con ulteriori giochi individuali e di squadra,a rendere la giornata indimenticabile.