“Formare non solo menti, ma coscienze”. E’ questo il messaggio che la dirigente scolastica dell’IC Don Milani – Sala di Catanzaro, Susanna Mustari, ha voluto mandare ad alunni e genitori delle prime e seconde classi della scuola secondaria di primo grado, aderendo al Progetto “Fisco e Scuola”, proposto dall’Agenzia delle Entrate in collaborazione con il Miur. L’obiettivo è, infatti, quello di fornire alle nuove generazioni le conoscenze e gli strumenti necessari per comprendere e relazionarsi con il mondo della fiscalità, favorendo la formazione di una coscienza civica, così da diventare dei buoni contribuenti del domani.
Due gli incontri, organizzati dalla referente del progetto, professoressa Maria Mortoro, con i funzionari dell’Agenzia delle Entrate Criserà e Fabrizio, “saliti in cattedra” per spiegare agli studenti i fondamenti del vivere civile e la centralità del loro ruolo quali futuri contribuenti.
Molto partecipi gli alunni che hanno rivolto diverse domande per sciogliere i loro dubbi e le loro perplessità. Al termine degli incontri i ragazzi hanno detto di aver apprezzato questi momenti formativi, soprattutto per la semplicità con cui è stato trattato un argomento così ostico qual è quello del Fisco.