L’Istituto Comprensivo “Don Milani-Sala" partecipa, come già avvenuto negli scorsi anni, alla edizione 2019/20 delle OPS “Olimpiadi del Problem Solving”, le gare di informatica per la promozione e diffusione del Pensiero Computazionale tramite attività coinvolgenti che si applicano alle diverse discipline scolastiche.
Le Olimpiadi di problem solving (OPS) sono organizzate dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR.
Perseguono diverse finalità, tra le quali lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale: una metodologia di ragionamento che rende gli studenti capaci di decomporre un problema in sottoproblemi e di organizzarne, analizzarne e rappresentarne i dati tramite astrazioni, modelli e simulazioni, nonchè di automatizzare la risoluzione dei problemi tramite il pensiero algoritmico.
Il pensiero computazionale consente di sviluppare una nuova capacità di comprendere fenomeni e risolvere problemi anche in ambiti disciplinari diversi da quelli prettamente informatici. Rappresenta un’abilità di base, da associare a leggere, scrivere e calcolare, che completa e combina il pensiero matematico con il pensiero creativo, mettendo a disposizioni strumenti per descrivere processi e dati.
Sono coinvole le classi IV e V della scuola primaria e tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.
Gare di Istituto:
GARA 1
4 novembre: a squadre secondaria di I grado
6 novembre: a squadre primaria
8 novembre: individuale secondaria di I grado
GARA 2
2 dicembre: a squadre primaria
3 dicembre: a squadre secondaria di I grado,
5 dicembre: individuale secondaria di I grado
GARA 3
14 gennaio: a squadre primaria
15 gennaio: a squadre secondaria di I grado
17 gennaio: individuali secondaria di I grado
GARA 4
10 febbraio: a squadre primaria
11 febbraio: a squadre secondaria di I grado,
13 febbraio: individuale secondaria di I grado
Gare regionali:
GARA 5 (regionale)
18 marzo: primaria e secondaria di I grado
Finalissima nazionale
Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado:
GARA 6 (finale)
18 aprile : finale 2