PREMIAZIONE A.M.O.P.A.
Nuovo riconoscimento culturale per gli alunni dell’IC Don Milani che nello scorso anno scolastico si sono distinti nello studio della lingua francese.
Sabato 8 giugno, presso il teatro Comunale di Catanzaro, gli alunni Maria Gatto (3^A), Chiara Mungo (3^C), Beatrice Rotundo (2^A), Martino Mirarchi (2^B) e Lorenzo Squillace (2^A) sono stati premiati alla presenza del Console Generale di Francia a Napoli, M. Laurent Burin Des Roziers, accompagnato dal Console Onorario di Calabria, Arch. Francesco Mollo e dalla Attachée
Culturelle dell’Ambasciata di Francia a Palermo, M.me Valérie Le Galcher-Baron, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Dott.ssa Maria Rita Calvosa e la Presidente dell’Alliance Française di Catanzaro, Prof.ssa Fernanda Tassoni.
La cerimonia, organizzata dall’Alliance Française di Catanzaro, è stata inserita all’interno dello spettacolo “J’AIME PARIS AU MOIS DE MAI, hommage à Charles Aznavour”. Grande l’emozione dei nostri alunni accompagnati dai genitori e dalla loro docente di lingua francese, prof.ssa Paola Pugliese, che sono stati i protagonisti più giovani di un numeroso gruppo di allievi provenienti da diverse scuole della regione.
Da quest’anno, il nostro Istituto è ufficialmente iscritto all’Albo d’Oro dell’ A.M.O.P.A:
(Association Membre Ordre Palmes Académiques), associazione che si propone di difendere e promuovere la lingua e la cultura francese e che riunisce coloro che hanno ricevuto le Palmes Académiques, la prestigiosa onorificienza creata da Napoleone nel 1808 per onorare i docenti.
L’Associazione è posta sotto il patrocinio del Presidente della Repubblica Francese, del Ministro dell’Éducation Nationale, del Chancelier de la Légion D’Honneur e nel 1968 è stata riconosciuta di pubblica utilità. Essa, infatti, contribuisce all’azione educativa in favore della gioventù e organizza manifestazioni culturali destinate a mantenere legami di stima e collaborazione tra gli aderenti ma soprattutto mira alla valorizzazione degli alunni, del loro impegno e del loro amore per la lingua francese e per questo i loro nomi vengono iscritti nell’albo d’oro di A.M.O.P.A. ITALIA.
Congratulazioni quindi ai nostri premiati con l’augurio che questo sia solo l’inizio di una lunga lista di riconoscimenti.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Angelo Gagliardi

Logo AMOPA

pubblicitalegale

amministrazione trasparente

registroonline

Pnrr Futura

didattica infanzia

logo valutazione

logo questionario dad

logo-questionario

ASSICURAZIONE

iscrizioni

no bullismo e cyberbullismo

DELF

cambridge

logo-facebook

eipass

Inizio pagina